L’Oasi Naturalistica del Mulino Cervara è una riserva naturale di proprietà del Comune di Quinto di Treviso, situata a Santa Cristina, racchiusa tra 2 fiumi di risorgiva, il Sile e la Piovega (Siletto). Si estende per 25 ettari (250.000 mq), rappresentando uno dei principali punti di accesso al Parco Naturale Regionale del Fiume Sile. E’ un ambiente antico, fatto di acque lente, parti umidi e stagni, boschi e canneti. Qui la natura e l’uomo hanno sempre convissuto: ora la parte visitabile rappresenta lo specchio della parte più selvaggia, quella protetta e nascosta ad ogni intervento umano.
L’Oasi è oggi un luogo dove si sperimenta una gestione che coniuga la conservazione naturalistica con la fruizione di questo sito da parte di migliaia di visitatori ogni anno. Oasi Cervara non è una riserva rivolta solo a naturalisti e birdwatchers: è un’area naturale con una rete di sentieri e passerelle in legno che si estende per circa 2 km, fruibile da famiglie con bambini, scolaresche e da tutti coloro che ricercano un contatto con la natura.
Allo stesso tempo, questa riserva non è nemmeno uno zoo: il parco ospita soprattutto specie animali che vivono allo stato selvatico. Il parco ospita alcuni progetti speciali dedicati alla conoscenza di alcune specie, in particolare la Cicogna bianca e i Rapaci notturni che, accuditi in condizioni controllate, consentono al pubblico emozionanti incontri ravvicinati.
PROGRAMMA VISITA CMBe
ORE 10:00 ARRIVO ALL’OASI DI CERVARA
Le guide e lo staff di Oasi Cervara accoglieranno il gruppo all’ingresso del parco.
DALLE 10:30 ALLE 11:30 VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DEL PARCO
Seguendo i percorsi del parco, sarà possibile entrare nel mondo della palude e subito visitare l’antico Mulino del IV secolo. Poco oltre ci aspettano le cicogne e le loro storie.
Poi ci si inoltrerà lungo uno dei sentieri a filo d’acqua, per incontrare le testuggini ospitate nell’oasi e per scoprire i soffici prati delle torbiere e il bosco, tra salici e ontani.
Infine, un piccolo gufo concluderà la visita…
PAUSA PRANZO (con proprio pranzo al sacco nelle aree picnic)
DALLE 14:00 ALLE 15:00 ORIENTEERING PER FAMIGLIE
A piccoli gruppi, con una apposita mappa tra le mani, le famiglie potranno andare ad esplorare il parco, orientandosi alla ricerca di curiose domande alle quali serve una risposta: chi darà il maggior numero di risposte corrette si meriterà la vittoria!
Successivamente sarà possibile prolungare la permanenza nel parco fino alla chiusura e seguire nel pomeriggio le varie animazioni normalmente dedicate ai visitatori (incontro con le testuggini, con le cicogne, con i gufi). In occasione della presenza del gruppo sarà possibile accedere anche di sabato al Centro Visitatori “Casa degli Aironi”, dotato di una area picnic coperta, un piccolo punto ristoro con i servizi, un bookshop con libri e gadgets, la mostra temporanea di Oasiarte.